Login
logotype
image1 image2 image3 image3

CORSO ECM GRATUTO: "Vaccini e Strategie Vaccinali: Educazione sanitaria e farmacovigilanza in farmacia" -Ven. 29 Sett. 2017- Ore 20.30 -Perugia

Si cominica che sono aperte le iscrizioni al corso ECM gratuito sul tema

“Vaccini e strategie vaccinali: Educazione sanitaria e Farmacovigilanza in farmacia

Venerdì 29 Settembre 2017 Ore 20.30 (8 Crediti ECM) Farmacentro – Via Corcianese, 202 - Perugia

Realizzato dall' Ordine dei Farmacisti di Perugia come Provider ECM, il corso formativo è strutturato per fornire conoscenze scientifiche e competenze relazionali per meglio educare la cittadinanza circa gli aspetti microbiologici e immunologici alla base delle vaccinazioni, igiene e sanità pubblica. Il corso è strutturato anche per conoscere i nuovi aspetti normativi in materia di vaccinazione, le figure professionali coinvolte e piani in atto alla luce della Legge 31 luglio 2017 n°119 (Decreto Vaccini). Vista l'importanza del lavoro multidisciplinare, alla fine del corso i rappresentanti delle professioni coinvolte (farmacisti, medici, infermieri) delle aziende sanitarie locali e della politica, porteranno i propri saluti e considerazioni.

Relatori: Prof. Massimo Moretti e Prof. Donatella Pietrella – Università degli Studi di Perugia

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Manola Peverini

Il corso ECM prevede due moduli:

Venerdì 29 Settembre ore 20,30 presso Sede FarmaCentro (Via Corcianese 202, PG)- Sala Oliva Fonteni
Aspetti microbiologici e immunologici alla base delle vaccinazioni. Igiene e sanità pubblica. Verranno presentati gli aspetti teorici alla base delle principali strategie vaccinali e quelli applicativi sui quali è incentrato il nuovo calendario vaccinale per la vita, emanato con il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 (GU Serie Generale n. 41 del 18/02/2017). Verranno affrontati gli aspetti etico/sociali della vaccinazione, in particolare, l’importanza dell’obbligo vaccinale (D.L. 07/06/2017, n. 73) e della esitazione vaccinale negli operatori sanitari.

Giovedì 5 Ottobre ore 20,30 presso Sede FarmaCentro (Via Corcianese 202, PG)- Sala Oliva Fonteni

Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019. Aspetti normativi nazionali e loro applicazione a livello regionale. Ruolo delle diverse figure professionali coinvolte - Test ECM - Rilascio Certificati.

Il corso è totalmente gratuito. A partire dalle ore 20.00 sarà possibile effettuare la registrazione e sarà offerto un light buffet ai partecipanti. I posti sono limitati ai primi 100 iscritti.

PRENOTAZIONI SOSPESE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI