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Corso ECM "Comunicare Salute: lo sviluppo del consiglio professionale" - 13,6 Crediti - 6 Marzo 2017 - PG

Gentile collega, con la presente siamo lieti di comunicarti che a partire da oggi sono aperte le iscrizioni al Corso ECM GRATUITO

“COMUNICARE SALUTE: LO SVILUPPO DEL CONSIGLIO PROFESSIONALE”

LUNEDI' 6 MARZO 2017 ORE20.30

(Modulo 1) (13,6 crediti ECM)

Ordine dei Farmacisti –V.Campo di Marte 14/I– Perugia

Realizzato dalla Fondazione Agifar Academy per Agifar Umbria, in collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti di Perugia, con il contributo incondizionato di Pfizer, il percorso formativo è strutturato per fornire al farmacista gli strumenti necessari per l’individuazione dei diversi bisogni del paziente/cliente, l’argomentazione efficace di soluzioni personalizzate e complementari, la gestione delle obiezioni e dei nuovi strumenti e servizi a disposizione in farmacia.

Docenti del corso:

Dott. Roberto Pasqua
Consulente e formatore di Marketing e Management della farmaci, Esperto di Category Management e comunicazione

 

PROGRAMMA

Lunedì 6 Marzo

I Modulo

  • L’analisi dei “bisogni” e delle modalità di richiesta del cliente in farmacia
  • L’individuazione dei bisogni del cliente: accoglienza, ascolto “attivo”, tecnica delle domande

Lunedì 13 Marzo

II Modulo

  • L’argomentazione professionale: il metodo C.V.B.
  • Lo sviluppo del “consiglio complementare”
  • La gestione delle obiezioni

Lunedì 3 Aprile

III Modulo

  • Strumenti di supporto per favorire l’aderenza terapeutica
  • Pharmaceutical care in pazienti con patologie croniche
  • La gestione dei servizi in farmacia

Abstract
L’evoluzione dei comportamenti di acquisto della clientela richiede anche in farmacia la conoscenza e l’applicazione di tecniche di comunicazione per individuare e soddisfare in modo efficace le esigenze di salute e benessere del cliente-paziente. Quanto più il farmacista si comporta da “consulente”, tanto più si instaura un rapporto fiduciario che consente di aumentare la store loyalty. Maggiore sarà la fedeltà al punto vendita, maggiori saranno le opportunità per valorizzare la propria professionalità  e per distinguersi dagli altri competitors.

Obiettivi
Sviluppare un consiglio professionale in farmacia significa instaurare un nuovo rapporto paziente-farmacista non più basato sulla semplice dispensazione del prodotto ma sulla capacità di entrare in sintonia con il cliente e di guidarlo, attraverso una giusta comunicazione, verso l’acquisto ottimale. Il modulo si propone di aiutare il farmacista nell’individuazione dei diversi bisogni del cliente, nell’argomentazione efficace di soluzioni personalizzate e complementari, nella gestione delle obiezioni e dei servizi presenti in farmacia.

Programma formativo
•    L’analisi dei “bisogni” e delle modalità di richiesta del cliente in farmacia
•    La gestione della relazione con il cliente: accoglienza, ascolto “attivo”, tecnica delle domande
•    L’argomentazione professionale: il metodo C.V.B.
•    Lo sviluppo del “consiglio complementare”
•    La gestione delle obiezioni
•    La conclusione della negoziazione
•    La gestione dei servizi in farmacia

Il corso è totalmente gratuito. A partire dalle ore 20.00 sarà possibile effettuare la registrazione e sarà offerto un light buffet ai partecipanti. Posti limitati ai primi 50 iscritti.

Si prega di confermare la presenza per e-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o telefonicamente negli orari di apertura dell'Ordine (0755009414) entro e non oltre il giorno 3 Marzo 2017.

ATTUALMENTE LE PRENOTAZIONI SONO SOSPESE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI.